Storico viaggi di gruppo

OBERAMMERGAU E MONACO DI BAVIERA 7-8 DICEMBRE 2014

Un weekend molto intenso e divertente. Siamo partiti alle 5.50  da San Vittore Olona, abbiamo lasciato l'Italia, e attraverso la Svizzera e l'Austria, alle 11.30 abbiamo raggiunto il paesino di Oberammergau a 800 mt di altitudine, tutto innevato immerso in una natura da favola. Abbiamo incontrato la ns guida e con lei abbiamo percorso le vie di questo incantevole paesino la cui caratteristica è quella di avere le  facciate delle case tutte affrescate con dipinti dalle tematiche religiose. Questo perchè ad Oberammergau ogni 10 anni, si svolge  la rapprentazione della Passione di Cristo che vede coinvolta tutta  la popolazione della cittadina con oltre 2000 figuranti. La prossima sarà nel 2020.  Tanti negozietti molto carini con in vendita bellissimi oggetti in legno lavorati a mano.  Pranzo e poi  di nuovo in bus verso Monaco di Baviera. 

Dopo un risposino in hotel, ci siamo diretti in centro, per la cena presso la Hofbraushaus, la birreria più famosa del mondo. Bellissime sale con soffitti affrescati,  tavoloni di legno, musica e naturalmente tanta birra.

La domenica, dopo colazione , abbiamo effettuato il giro della città con la guida  e poi alle ore 12.00 precisi in Marienplatz per  l'appuntamento con una delle attrazioni principali della città di Monaco, il Glockenspiel  il più grande carillon della Germania, situato  sull'alta  torre (81 metri) che domina la facciata principale  del Municipio e che si aziona tre volte al giorno.

Pranzo in uno dei tanti chioschi all'aperto a base di wurstel e gluckwein ( vino delle fortuna), acquisti tra le belle bancarelle del Mercatino natalizio e poi rientro.

L'appuntamento per l'anno prossimo: Lubiana e Bled 

43 persone hanno partecipato a questo viaggio .

ISTANBUL E LA CAPPADOCIA 04- 11 AGOSTO 2013

04/08/2013 - Siamo partiti con un bus da Legnano per l'aeroporto di Bergamo, e in orario siamo decollati con il volo della Pegasus Airlines  per Istanbul. Ad accoglierci la nostra guida Nurdan, che ci ha accompagnati in hotel.

05/08/2013 - Istanbul - Abbiamo iniziato  con la visita alla cisterna di Istanbul, l'Ippodromo e il Palazzo del  Topkapi, antica residenza dei sultani  oggi un Museo che espone oggetti di così alto valore da non trovare nemmeno una compagnia assicurativa  in grado di stipulare una copertura. Dopo il pranzo, abbiamo vistato la chiesa di San Salvatore in Chora  con  mosaici davvero importanti e ben consevati. Per teminare un salto al Gran Bazar che con più di 4000 negozi invoglia allo shopping più sfrenato.

06/08/2013 - Ad Istanbul non può certo mancare la visita alla Moschea Blu, emblema della città,  che con Santa Sofia completano i principali  monumenti  da non perdere . Dopo il pranzo, un salto al mercato delle spezie e poi in Hotel .

07/08/2013 - Di buon mattino  siamo andati in aeroporto  per un volo interno su Kayseri, in Cappadocia. Nel pomeriggio abbiamo vistato la Valle di Goreme ( da vedere!!!!!) con le sue conformazioni rocciose a forma di funghi e le case scavate nelle roccie.

08/08/2013 - Sveglia alle 4.30 per un emozionante giro in mongolfiera alle prime luci dell'alba. Veniamo accolti con un caffè e un dolcetto e poi, nel silenzio più assoluto  a bordo della  nostra  mongolfiera " The Rainbow Balloon" ci alziamo  per questa esperienza davvero unica.  Dopo circa 1 ora di volo, su indicazione del nostro capitano Arturo,  prendiamo posizione per l'atterraggio, prendiamo in pieno un albero di prugne  e atterriamo però senza alcun  problema.  Con un certo tocco di umorismo  Arturo ci racconta che i fratelli Montgolfier, per essere sopravvissuti  nonostante il fallimento del  primo volo,  avevano brindato a champagne e quindi anche noi... per essere sopravvissuti , abbiamo brindato con champagne e succo di ciliegia ( erano solo le 7 di mattina!)

09/08/2013 - Di nuovo sveglia all'alba per percorrere i 600 chilometri che ci separano da Pammukale. Un altro fenomeno   della  natura  davvero unico!

10/08/2013 -  Visita alle famose cascate calcaree pietrificate e poi  come ultima tappa di questo bel viaggio,  visita all'antica città di Efeso.

11/08/2013 - Di nuovo con il volo della Pegasus Airlines, partiamo da Izmir per Istanbul e poi a casa.

Un grazie di cuore a tutti partecipanti!!!!!

16 persone hanno partecipato a questo viaggio.

E per chi vuole approfondire e ricordare le tappe di questo viaggio, consiglio due libri :

Ritratto di una famiglia turca di Irfan Orga

Istanbul di Orhan Pamuk.

Buona lettura!

Piera

CRISTALLI DI SWAROVSKI E LE PERLE DELL ALPI TIROLESI 08-09 DIC.2012

Siamo stati  a Innsbruck, Wattens e Kufstein con un bel gruppo. Tutti coloro che hanno partecipato possono lasciare le proprie impressioni nei commenti.

Grazie!!!!!

38 persone hannopartecipato aquesto viaggio.

Rinnoviamo gli auguri  di Buon Natale!!!!!!!!

Piera e Dunia

LE TERRE DELL'AMBRA - 06-13 AGOSTO 2012

Il nostro viaggio è iniziato da Vilnius, il cui centro barocco perfettamente conservato ne testimonia il glorioso passato come crocevia di vari popoli e la ricchezza della sua storia. Nel pomeriggio a 30 chilometri da Vilnius  abbiamo viistato il Castello di Trakai. Un maniero, adagiato sopra un’isoletta, che sembra uscito dalle pagine di una classica favola per bambini…  Il Castello che si  riflette maestoso sulle acque del lago Galvè  è l‘unico edifico difensivo rimasto tra i numerosi che sorgevano sulle isole disseminate nei laghi sparsi per tutta la regione.

La seconda visita importante è quella effettuata alla Penisola dei Curi. Da Klaipeda,  su una chiatta abbiamo attraversato il braccio di mare che divide la costa dalla Penisola Curlandese. Si tratta di una striscia di terra lunga 98 chilometri , metà appartenente alla Lituania e l'altra metà alla Russia. Il territorio è coperto da una fitta foresta popolata da cervi, cinghiali e alci e scende verso il mare con le dune di sabbia alte fino a 60 metri. Ci siamo fermati  alla collina delle Streghe per una passeggiata in mezzo alla natura attraverso un sentiero con sculture in legno che evocano storie  e fiabe antiche. Abbiamo poi raggiunto  Nida  per la visita alla Casa Museo di Thomas Mann che qui passò diverse estati con la sua famiglia. 

Altra tappa del nostro viaggio: Riga, la più grande delle tre Capitali, molto caratteristica per i  contrasti del quartieri  di Art Nouveau, dei suoi mercatini e della bellissima Piazza del Municipio.

Il nostro viaggio è terminato a Tallin, un vero gioiello, una città museo con il sul borgo fortificato risalente al medioevo.

17 persone hanno partecipatoa questo viaggio.