Un weekend molto intenso e divertente. Siamo partiti alle 5.50 da San Vittore Olona, abbiamo lasciato l'Italia, e attraverso la Svizzera e l'Austria, alle 11.30 abbiamo raggiunto il paesino di Oberammergau a 800 mt di altitudine, tutto innevato immerso in una natura da favola. Abbiamo incontrato la ns guida e con lei abbiamo percorso le vie di questo incantevole paesino la cui caratteristica è quella di avere le facciate delle case tutte affrescate con dipinti dalle tematiche religiose. Questo perchè ad Oberammergau ogni 10 anni, si svolge la rapprentazione della Passione di Cristo che vede coinvolta tutta la popolazione della cittadina con oltre 2000 figuranti. La prossima sarà nel 2020. Tanti negozietti molto carini con in vendita bellissimi oggetti in legno lavorati a mano. Pranzo e poi di nuovo in bus verso Monaco di Baviera.
Dopo un risposino in hotel, ci siamo diretti in centro, per la cena presso la Hofbraushaus, la birreria più famosa del mondo. Bellissime sale con soffitti affrescati, tavoloni di legno, musica e naturalmente tanta birra.
La domenica, dopo colazione , abbiamo effettuato il giro della città con la guida e poi alle ore 12.00 precisi in Marienplatz per l'appuntamento con una delle attrazioni principali della città di Monaco, il Glockenspiel il più grande carillon della Germania, situato sull'alta torre (81 metri) che domina la facciata principale del Municipio e che si aziona tre volte al giorno.
Pranzo in uno dei tanti chioschi all'aperto a base di wurstel e gluckwein ( vino delle fortuna), acquisti tra le belle bancarelle del Mercatino natalizio e poi rientro.
L'appuntamento per l'anno prossimo: Lubiana e Bled
43 persone hanno partecipato a questo viaggio .