Programma della giornata
26 GENNAIO 2014
Siamo partiti in perfetto orario da San Vittore Olona alle ore 08.15 e da Rho alle ore 08.40, siamo arrivati aTorino e abbiamo incontrato le nostre due guide Paolo e Gabriella con le quali abbiamo visitato la Mostra del grande Renoir ammirando una sessantina di capolavori provenienti dal Musée d'Orsay e dal Musée de L'Orangerie.
Una ricca collezione disposta in 9 sale e che grazie alle spiegazioni di Paolo e Gabriella ci hanno fatto vivere la vita del grande Pierre August Renoir attraversole sue opere.
Dagli inizi nella Parigi degli anni sessanta dell'ottocento, quando incontra Monet, Bazille, Cèzanne, Degas e Manet, fino ai grandi nudi femminili degli ultimi anni, passando per i ritratti delle grisettes, le sartine di Montmartre, quelle degli amici e dei familiari, i paesaggi, i fiori che celebrano la vitalità della natura, o ancora l'evocazione gioiosa e lirica dei balli e delle feste popolari.
Dopo la visita du circa due ore, trascorse veramente in un baleno, tanta era la bellezza e il coinvolgimento dei racconti, a piedi ci siamo diretti in via Gioberti per pranzare " da Giovanni", un buon ristorante storico di Torino dove ci è stato servito come menu un antipasto a base di carne salata con insalatina di carciofi scottati e vinaigrette agli agrumi eun flan di verdure con fonduta di toma.
Poi un bis di primi con risotto mantecato con zucca e gorgonzola e agnolotti di carne fatti in casa al sugo d'arrosto, un seconto Arrosto della vena brasato al barolo con spinacci e polenta.
Per dolce la panna ai marron glacé con cioccolata calda e un primo assaggio di chiacchere in onore del carnevale che si avvicina. acqua, vino e caffé
Nel pomeriggio con il bus abbiamo raggiunto Piazza San Carlo e da lì a piedi abbiamo attraversato le bellissime piazze di Torino con la nostra guida fino ad arrivare i uno dei Caffè storici di Torino il " Baratti e & Milano, dove comodamente seduti in un ambiente davvero raffinato abbiamo degustato il famoso " bicerin" torinese , una tipica bevanda calda a base di caffè, cacao e latte.
Verso le 18.00 siamo ripartiti per rientrare.
52 persone hannopartecipato a questo viaggio.